Sinfonia d’arte: Palazzo Doria Carcassi di Genova

Palazzo Doria Carcassi, una delle affascinanti residenze nobiliari di Genova, si trasforma in un palcoscenico artistico per la mostra “Sinfonia d’arte”: questa straordinaria esposizione unisce la potenza espressiva della pittura e la maestosità delle sue sale in un’esperienza sensoriale unica. Visitatori e appassionati d’arte avranno l’opportunità di immergersi in un connubio di suoni e colori che si fondono armoniosamente all’interno degli ambienti dell’antico palazzo genovese.

La mostra presenta una selezione di opere di artisti rinomati provenienti da diverse epoche e stili. Il percorso espositivo si sviluppa nelle sei sale del piano nobile e dopo la prima sala dedicata ai capolavori emiliani di collezione genovese, invita il pubblico ad approfondire alcune tematiche che si snodano in cinque sezioni, all’interno delle quali le opere vengono legate tra loro da un fil rouge iconografico e analizzate altresì da un punto di vista critico:  “Magie di luce”, “I colori della musica”, “Vergini ed eroine”, “Il fascino del quotidiano” e “Gesti di seduzione”.

Il periodo di riferimento per le trentadue tele esposte è la stagione che va dalla seconda metà del Cinquecento ai primi decenni del Settecento, quando in Italia si passa dal Manierismo al Barocco, da questo al Rococò e al Classicismo. Il confronto diretto tra dipinti di scuole diverse o di epoche diverse è estremamente stimolante, non solo per vedere i diversi approcci alla realtà dipinta, ma anche per capire come ambienti culturali diversi possano influenzare interpretazioni diverse e visioni differenti di uno stesso universo di riferimento, reale o immaginario che sia

La mostra è visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18, ingresso libero e gratuito nel rispetto della capienza massima delle sale.

Visite guidate della durata di 1h il sabato e la domenica alle ore 16 e 17 prenotabili QUI