19 Giu Legambiente: “Il Mare più Bello” 2023
Il premio “Il Mare Più Bello”, promosso dall’associazione ambientalista Legambiente, è un riconoscimento che celebra le meraviglie dei mari italiani e promuove la tutela del patrimonio marino. Ogni anno, questa iniziativa permette di mettere in luce le località costiere italiane che si distinguono per la loro bellezza naturale, la qualità delle acque e le politiche di sostenibilità.
Il mare rappresenta uno dei più grandi tesori del nostro pianeta, essendo un ecosistema ricco di biodiversità e una fonte di risorse essenziali per l’umanità. Purtroppo, le attività umane spesso minacciano la sua integrità, causando inquinamento, sovrasfruttamento delle risorse ittiche e alterazione degli habitat marini. La tutela del mare è fondamentale per preservare la sua bellezza e garantire un futuro sostenibile.
Legambiente, una delle principali associazioni ambientaliste italiane, si impegna attivamente nella protezione e nella promozione del patrimonio naturale del nostro Paese. Il premio “Il Mare Più Bello” è una delle iniziative più significative promosse per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela del mare e premiare le località costiere che si distinguono per la loro bellezza e sostenibilità.
Ogni anno, una giuria composta da esperti valuta le candidature e seleziona le località costiere più meritevoli per il premio. I criteri di selezione includono la qualità delle acque, la presenza di aree protette marine, la gestione sostenibile del territorio, la promozione del turismo responsabile e la sensibilizzazione ambientale della comunità locale.
Oltre a premiare le località costiere, il premio “Il Mare Più Bello” svolge un ruolo fondamentale nella promozione del turismo sostenibile. Attraverso questa iniziativa, si incoraggiano i visitatori a scegliere destinazioni che si distinguono per le loro politiche ambientali e che promuovono un turismo consapevole, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali rappresenta ndo così un importante strumento per promuovere la tutela del mare e valorizzare le località costiere italiane che si impegnano nella salvaguardia dell’ambiente marino.
Nel 2023 in Italia sono 21 le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2 e la Basilicata e la Calabria.
In Liguria luci ed ombre. A differenza del 2022, quest’anno non sono state assegnate le 5 Vele anche se i comprensori con i loro comuni aumentano il numero di vele presenti nella guida passando dalle 80 del 2022 ad 86 del 2023.
In positivo i risultati che vedono una migliore organizzazione e l’aumento della raccolta differenziata, un’ampia disponibilità di prodotti alimentari locali, di specialità enogastronomiche, la sicurezza alimentare, i percorsi e l’offerta culturale. In particolar modo nel Ponente le Vele crescono anche se bisogna dire che partivano da una posizione più arretrata. Raggiungono tre Vele Taggia, Riva Ligure, Camporosso al mare (+1 rispetto al 2022). Due Vele a Finale Ligure, Noli, Varazze, Andora, Bergeggi, Ceriale, Celle (+ 1 dal 2022). Le performance peggiori anche quest’anno sono quelle di Ospedaletti, Bordighera e Diano Marina fermi ad una sola Vela.