L’Orto Rampante di Alassio

Ad Alassio, vicino ai magnifici Giardini di Villa della Pergola nascerà l’«Orto Rampante» (“Giardino rampicante”) che  prende il nome in omaggio a Il Barone Rampante (“Il Barone rampante”) di Italo Calvino, che su queste verdi terrazze incontrava il pittore Carlo Levi.

Si tratta di un progetto ambientato sulle colline di Alassio affacciate sul mare che valorizzerà e amplierà il complesso turistico di Villa della Pergola e dei suoi magnifici  giardini.

Il progetto green affidato all’architetto di fama mondiale Renzo Piano darà vita ad una completa riqualificazione della collina dove si trova la casa dello scrittore e pittore Carlo Levi e della sua dépendance che diventerà un’area per promuovere e sviluppare l’attività agricola.

Verrà realizzato un volume parzialmente interrato sul retro della struttura da adibire a uffici, ma verranno messe a punto tre serre da destinare ad attività didattiche legate all’agricoltura, a ristorante e a funzione ricettiva.

Questo progetto consentirà la riqualificazione di un’area in parte coltivata e in parte non utilizzata.

L’idea è quella di consentire al pubblico l’accesso a questi terrazzamenti e alle tre nuove serre con attività di ristorazione, alcune strutture ricettive legate all’agriturismo, alla produzione agricola, oltre ad attività sperimentali, didattiche e culturali.

La serra più bassa sarà utilizzata per attività didattiche legate allo studio della coltura vegetale locale e alla tutela delle specie orticole e da frutto tipiche dei terrazzamenti costieri liguri. Ospiterà corsi scolastici offrendo ai visitatori la possibilità di lavorare direttamente con le piante e il terreno locale.

La serra centrale ospiterà eventi culturali legati al ricordo di Carlo Levi insieme ad un ristorante annesso ad una vera e propria serra produttiva, dove verranno preparati piatti a chilometro zero con i prodotti coltivati ​​nelle vicinanze, seguendo la filosofia slow food.

La terza serra, quella più in alto, avrà quattro stanze per gli ospiti. Ogni camera avrà un giardino privato dove gli ospiti potranno rilassarsi all’aria aperta e godersi l’atmosfera rilassata.