Ultimi giorni per visitare i magnifici Giardini di Villa delle Pergola

Ultimi giorni per visitare i magnifici Giardini di Villa delle Pergola

 

L’autunno, e con lui ottobre, ai Giardini di Villa della Pergola è una stagione affascinante, e quest’anno il clima mite e le splendide giornate che ancora ci accompagnano lo rendono perfetto per regalarsi una visita ai Giardini.

Un momento speciale per vivere il Parco più bello d’Italia, tra fioriture, colori e scenografie sempre diverse.

Il 2 novembre i Giardini andranno in pausa invernale.
Nel frattempo, scoprire in una preziosa e soleggiata giornata di ottobre il Parco con gli ibischi, o le collezioni di agrumi e quella di cactacee e opunzie, che proprio in questo periodo stanno dando i loro fiori e frutti, è un’esperienza imperdibile.

Ad esempio, l’agrumeto dei Giardini di Villa della Pergola presenta al momento circa 40 varietà differenti tra cui specie curiose o rare, come il celeberrimo Chinotto di Savona (presidio Slow Food) e altre come il Cedro Mano di Buddha, l’Arancio Trifoliato, unico agrume a foglia caduca in natura, o il Murraya Paniculata, il più piccolo agrume al mondo e un tripudio di fiori e piante che fanno capolino tra un arancio e un pomelo, come i bellissimi amarillis belladonna rosa.
Dei nostri agrumi stanno maturando i frutti, che verranno a fine stagione raccolti e utilizzati dallo chef del Ristorante Nove per creare conserve e marmellate, a vero centimetro zero, da far gustare agli ospiti del Ristorante e che arricchiranno le colazioni di Villa della Pergola Relais & Châteaux.

Passeggiando per i Giardini accompagnati dai nostri Giardinieri, che saranno la vostra esperta guida e che di questo luogo vi racconteranno anche la storia e le curiosità, numerose sono le specie che al momento si possono ammirare: le ninfee, gli ibischi, le lantane, i plumbago, i solanum bianchi e quelli viola, la bignonia arancione e quella rosa, la bouganville.
Caratteristiche di questo periodo sono le bacche del pepe rosa, quelle del ruscus, o l’ipomea in fiore e la canna indica, oltre che piccoli tesori che regalano una raffinata scenografia, come i ceratosigma che impreziosiscono il boschetto dei mirti secolari

Vi aspettiamo, per accompagnarvi alla scoperta del mondo dei Giardini di Villa della Pergola!