Le spiagge di Loano si “allungano” di 6 metri

A Loano è stata completata la realizzazione della diga soffolta a difesa del litorale. Si tratta di un importante intervento di riqualificazione e incremento della resilienza della costa di ponente, finanziato da Regione Liguria a seguito della mareggiata eccezionale che aveva colpito la Liguria il 29 e 30 ottobre 2018.

Le lavorazioni dei primi due stralci funzionali dell’opera sono stati da poco ultimati con l’intervento di ripascimento strutturale e sono stati collaudati nelle ultime settimane con esito favorevole. Saranno eseguiti nelle prossime settimane ulteriori rilievi batimetrici (ai fini di monitoraggio) da trasmettere in Regione. Nell’ambito dell’intervento dei due stralci sono stati realizzati, oltre ai tratti di barriera soffolta, tre scarichi a mare per lo smaltimento di acque bianche meteoriche: i tre scarichi sono già funzionanti. La barriera soffolta del secondo stralcio è stata allungata di circa 20 metri a partire dal molo dei Bagni Marina Piccola al fine di avere una migliore protezione del tratto terminale.

Gli effetti benefici dell’opera sono stati evidenti fin da subito: nonostante gli ultimi eventi meteomarini, grazie alla movimentazione delle sabbie conseguenti ai moti ondosi all’interno delle singole celle la linea di battigia in alcuni tratti è avanzata di circa 6 metri. Tutto ciò, anche in relazione alla passeggiata di ponente ancora in costruzione (primo lotto), costituisce un’azione di resilienza fondamentale per la difesa della costa di ponente.