29 Giu Danza e Musica per il Festival Internazionale di Loano
Quattro giorni di spettacolo straordinario, due competizioni di danza e canto, un unico obiettivo benefico. Questi sono i numeri che caratterizzano il Festival Internazionale di Loano, conosciuto semplicemente come Fil, che si terrà a luglio nella splendida città dei Doria.
Il Fil abbraccia una nobile causa: raccogliere fondi per sostenere l’Asd Runners for Autism. Questa organizzazione, presieduta da Nella Andronaco e dal vicepresidente Emiliano Polizzi, si impegna da tempo a sensibilizzare la popolazione sul tema dell’autismo e a offrire opportunità di attività fisica e motoria ai ragazzi affetti da questa e altre patologie, che altrimenti non avrebbero accesso autonomo allo sport. L’impegno costante dell’associazione ha portato a notevoli miglioramenti nelle relazioni sociali e comportamentali di questi ragazzi. Pertanto, il Festival Internazionale di Loano non solo offre ai cittadini e agli ospiti due serate magnifiche di canto, danza e divertimento, ma permette anche di contribuire a questa meritoria opera a sostegno dell’associazione cittadina.
Il Festival si svolge in quattro giornate. Il 22 e 23 aprile, il PalaGarassini si sono disputate le selezioni di danza e canto. Il 7 e 8 luglio, invece, nella suggestiva cornice di Piazza Italia, si terrà il “Gran Galà Live” con l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori. Queste due serate saranno uno spettacolo emozionante, in cui giovani talenti della danza e del canto si sfideranno per conquistare la vittoria finale, regalando al pubblico uno spettacolo ricco di luci e immagini mozzafiato.
La manifestazione sarà condotta da Elena Ballerini, nota conduttrice televisiva e cantante, reduce dal successo del programma “Tale e Quale Show” su Rai 1. Elena sarà affiancata dall’attore Mario Mesiano e dalla graziosa Francesca Lina Valente. Ospiti speciali di queste due serate saranno Emanuele Dabbono, talentuoso cantautore, musicista e autore di numerosi successi per Tiziano Ferro; Carlo Denei, già membro dei Cavalli Marci e autore del noto programma “Striscia la Notizia”; Nina Oelmann, brillante danzatrice, coreografa e insegnante di danza internazionale, con la sua compagnia; e la talentuosa cantante loanese Corinna Parodi Brondo. Ma ci saranno anche sorprese, come la partecipazione di Pierdavide Carone, cantautore italiano che ha ottenuto grande successo nella nona edizione di “Amici di Maria De Filippi”, classificandosi al terzo posto e conquistando anche il premio della critica. Nel 2012 ha partecipato al Festival di Sanremo insieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto. Altri ospiti speciali saranno i Cromosuoni di Maya Forgione.
Ad accompagnare le emozionanti serate finali ci sarà la “Fil Live Band”, composta da musicisti di grande talento: Roberto Tiranti, noto musicista e cantante dei New Trolls, sarà responsabile dei cori; Paolo Ballardini, chitarrista già membro dell’orchestra Rai; Enrico Valente, batterista collaboratore di Marco Barusso e SM4AF, nonché endorser di steel drum e Ufip; Paolo Costa, musicista e producer con collaborazioni importanti con artisti come Riccardo Fogli, Rita Pavone, Roby Facchinetti e Alexia, si occuperà delle tastiere e delle programmazioni; Rossano Giallombardo, che ha lavorato con Luca e Paolo e SM4FM, si esibirà alla chitarra; Carlo Dellepiane, contrabbassista e bassista che ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di Asti durante il tour nazionale “Il Volo-Notte Magica” con Andrea Bocelli, si occuperà del basso.
I concorrenti saranno valutati da due giurie composte da professionisti di fama internazionale. Per la danza, i giudici saranno Nina Oelmann, Simone Paulli e Daniele Ziglioli, tutti esperti nel campo della danza e coreografia. Per il canto, i giudici saranno Marco Barusso, Danilo Ballo e Valey Elle, noti professionisti nel settore musicale con collaborazioni prestigiose.
Il concorso di danza metterà in palio borse di studio presso rinomate scuole di danza di Stoccarda. Per il concorso di canto, invece, il vincitore avrà l’opportunità di registrare un brano prodotto da Brx Studio di Marco Barusso con la collaborazione di Danilo Ballo.
Il Festival Internazionale di Loano è stato organizzato in collaborazione con Atlas e Brx Studio. Radio 104 sarà presente per intervistare gli artisti durante la manifestazione, mentre Alma garantirà la sicurezza esclusiva delle due serate.
Oltre alle donazioni effettuate durante il Festival, coloro che desiderano contribuire possono effettuare un versamento a favore di Runners for Autism utilizzando l’IBAN IT38I0306909606100000192487. I biglietti per l’evento sono disponibili online sul sito di Fil. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://festivalinternazionaleloano.it/ o contattare il numero 339.2405828 (Linda).