13° Giro delle Mura di Loano

Si svolgerà domenica 6 ottobre a Loano la tredicesima edizione del “Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio”, gara podistica competitiva organizzata dai Runners Loano con il contributo ed il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano nell’ambito della rassegna “Autunno in Sport”.

La più classica tra le 10 chilometri autunnali si ripresenterà con il suo tradizionale percorso altamente panoramico e performante. Come ogni anno, il tracciato sarà impreziosito dalla presenza di un folto pubblico, pronto a seguire la corsa loanese con interesse e partecipazione.
Quella che è una vera e propria festa dei runners della Riviera è giunta ormai alla sua tredicesima replica e negli anni ha mantenuto le promesse delle prime edizioni, confermandosi sempre come una gara molto apprezzata e gradita, un appuntamento irrinunciabile per i tanti podisti che vi hanno partecipato almeno una volta.

Pur disputandosi in un periodo dell’anno “fuori stagione”, quando ormai la massa dei turisti e dei residenti estivi si è ridotta considerevolmente, il “Giro delle Mura” di Loano ha sempre fatto registrare un alto numero di partecipanti, rivolgendosi soprattutto al pubblico degli amanti della corsa, disposti anche a
percorrere grandi distanze pur di venire a confrontarsi sul lungomare della città.

Contestualmente alla gara agonistica si svolgerà una 10 chilometri amatoriale, aperta a tutti coloro che vorranno provare la distanza o più semplicemente correre senza troppa pressione. Come nelle scorse edizioni, non mancherà la gara da un chilometro per i bambini e ragazzi under 14, il cui percorso ricalcherà fedelmente la cinta muraria del “borgo di dentro”. Il “borgo di dentro” costitutiva il primo nucleo della città di Loano, che poi si sarebbe allargato anche alle zone circostanti: domenica 6 ottobre si vestirà a festa per accogliere nel migliore dei modi tutti gli ospiti che verranno a godere della bellezza di un percorso interamente off-limits per le auto, ricavato all’interno della città e sul lungomare.

Il centro cittadino verrà interessato dalla corsa dalle 8 alle 13, con chiusura al traffico a partire dalle 7 del mattino. La corsa agonistica prenderà il via alle 10 da Campo Cadorna, la corsa “baby” alle 9.30.